Strade più presidiate e sicure

+ 4.500

Ore annue di presidio del territorio tra 2016 e 2020. Dal 2018 prima l’Agente poi una pattuglia è presente un giorno a settimana nei rioni e in centro per raccogliere segnalazioni.

1.660

Ore di servizio di ordine pubblico nel 2020, in stretto coordinamento con tutte le Forze di Polizia statali per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

+ 92

Telecamere attive, monitorate 7 giorni su 7 dalle 7:30 alle 24 dalla Centrale Operativa della Polizia Locale, che opera in modo integrato con le altre Forze dell’Ordine.

4,7 mln €

Per la manutenzione di strade e marciapiedi. Rinnovata l’illuminazione di tutti gli attraversamenti perdonali, 18 resi smart e 19 riqualificati.

Garantire una maggiore presenza degli Agenti nei rioni, in centro e nei punti più critici, potenziare la videosorveglianza e coinvolgere i cittadini, avere cura delle strade: queste le misure messe in campo per aumentare la sicurezza e il senso di protezione della comunità.

Aumenta il presidio nel territorio.

Nel 2016 sono state istituite le pattuglie di quartiere, che offrono servizio su due turni, con presenza fissa per 1 o 2 ore a turno. La Stazione, data la sua criticità, è invece presidiata per almeno 10 ore al giorno, tutti i giorni feriali dell’anno. Nelle fasce notturne fino a mezzanotte, il presidio continua in collaborazione con i City Angels.
Nel 2018 è stato attivato un servizio di prossimità rionale, effettuato settimanalmente, il mercoledì. Agenti di Polizia Locale sono presenti nelle piazze principali dei rioni e durante l’intera giornata per la raccolta di osservazioni, segnalazioni, ma anche suggerimenti da parte dei cittadini. A partire dal 2019, un agente appiedato è presente anche nel centro cittadino durante tutta la giornata. Nel 2020 sono state istituite pattuglie con presenza fissa nei turni di servizio ed è stato acquistato un nuovo mezzo speciale attrezzato, utilizzato come Ufficio mobile per assicurare una presenza ancora più forte.
Per aumentare il coordinamento tra le diverse forze dell’ordine e permettere così una maggiore tempestività di intervento e risoluzione delle indagini, nel 2018, la Centrale Operativa della Polizia Locale di Gallarate è stata integrata con quelle delle altre Forze dell’Ordine. Inoltre, la Centrale è collegata con le videocamere del sistema di sorveglianza ed attiva dalle 7.30 alle 24, tutti i giorni. In estate e nei fine settimana, il servizio viene esteso fino alle 2.00.
Da maggio 2020 è stato implementato anche un progetto regionale sperimentale di interscambio operativo tra i Corpi di Polizia Locale appartenenti ai quattro Comuni principali della Provincia: Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno. L’accordo è finanziato da Regione e favorisce il mutuo sostegno e la collaborazione con pattuglie miste, in occasione di eventi e su siti particolarmente critici (es. sagre, fiere, stazione e centro storico).

Grazie a 3 bandi – due regionali e uno ministeriale – del valore complessivo di 180.000 euro, l’Amministrazione ha poi sostituito 36 telecamere di videosorveglianza obsolete e tutti gli apparati radio wireless. Inoltre, sono state installate 7 telecamere in 3 nuovi siti non presidiati (uno in stazione e due nel centro storico). Con il “Bando Regionale per dotazioni strumentali per la Polizia Locale” il Comune ha acquistato 2 biciclette elettriche, 6 telecamere mobili body cam e 5 foto trappole.

Nel 2017-2018, il Comune ha partecipato al Bando Regionale LUMEN che prevede, oltre agli interventi di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, anche la diffusione dei sistemi di videosorveglianza. È prevista, infatti l’installazione di altre 48 telecamere tipo “bullet” – dall’estetica più pulita e meno invasiva, adatte per la sorveglianza di punti specifici piuttosto che di ampie aree aperte – entro marzo 2021.

Cittadini più coinvolti con il Controllo di vicinato

In 4 rioni è attivo il Controllo di Vicinato, Cedrate, Caiello, Arnate e, parzialmente, Madonna in Campagna. Le vie che aderiscono all’iniziativa sono indicate da un’apposita segnaletica stradale. Il Controllo di vicinato, dove attivo, ha permesso di ridurre il numero di segnalazioni pervenute grazie al contatto diretto con i referenti del progetto nei quartieri, che forniscono indicazioni più filtrate e qualificate. Ad esempio, il progetto ha già permesso di individuare e rimuovere 143 macchine abbandonate tra il 2016 e il 2020.

Strade e marciapiedi più curati

Altro aspetto centrale per la sicurezza è la cura di strade e marciapiedi. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, il solo appalto finalizzato alla chiusura delle buche sul manto stradale ammonta a 250 mila euro. Gli interventi di manutenzione sono effettuati anche sulla base delle segnalazioni inviate dai cittadini tramite tramite l’App SegnalaGallarate.

Gli importi sono al lordo del ribasso d’asta e da intendersi IVA 22% esclusa.

Sulla base del piano particolareggiato realizzato sul Piano Generale del Traffico Urbano, si è avviata poi la sperimentazione di una diversa modalità di circolazione dei veicoli nel Centro Storico e delle strade limitrofe confluenti. Nell’ambito del bando Lumen, è stata migliorata l’illuminazione di tutti gli attraversamenti pedonali cittadini. Sono stati, inoltre, realizzati interventi su 37 attraversamenti pedonali. Sono stati realizzati 11 nuovi attraversamenti pedonali smart, trasformati in smart 7 degli attraversamenti già esistenti e riqualificati 19.

11 nuovi attraversamenti pedonali smart:

• Corso Sempione Via Dante;
• Via Monte Leone civico 8;
• Via Padre Lega scuole elementari;
• Via Monte San Martino autolavaggio;
• Via del Lavoro scuola elementare;
• Viale XXIV Maggio/ Via Gasparoli;
• Largo Como;
• Via Gorizia/ Via Don Reina;
• Viale Milano/Via Leopardi;
• Via Checchi/Via Cappellini;
• Via Torino/Via Cadore

7 attraversamenti già esistenti trasformati in smart:

• Via Varese intersezione Via Passo Nigra;
• Viale Varese ditta Argo