SCUOLA

2,87 mln €

Per rendere le scuole più sicure, accessibili, funzionali e sostenibili:
1,87 per la manutenzione ordinaria e 1 mln per la straordinaria.
In più, ogni anno l’Amministrazione destina 1,07 milioni di euro per sostenere il diritto allo studio.

Fino a 450 €

Il risparmio annuo sul buono pasto per famiglia, grazie alla rimodulazione delle fasce ISEE. Alimenti biologici e doppio contorno per aumentare il consumo di verdure. L’acqua, microfiltrata e raffrescata, è servita in brocche per ridurre la plastica.

329

Gli studenti stranieri nuovi arrivati in Italia che hanno partecipato ai corsi di accoglienza ed alfabetizzazione linguistica e culturale, prima del loro inserimento a tempo pieno nelle rispettive classi.

780.000

Euro di risorse all’anno, raddoppiate per sostegno e assistenza ad personam degli studenti con disabilità. Si aggiungono 200.000 € per il servizio agli studenti delle superiori, finanziato da Regione e offerto dal Comune. In media, 185 studenti beneficiari l’anno

La scuola è un’istituzione fondamentale per la vita di una comunità. È la base per la conoscenza, la cultura e la formazione di ogni singolo studente, è una palestra di socialità, di inclusione e costruzione di bene comune. Per questo, l’Amministrazione ha deciso di sostenere la scuola puntando su innovazione didattica, promozione dell’attività sportiva, manutenzione, ammodernamento e messa in sicurezza delle strutture scolastiche.

Avvio con operatori del settore del tavolo permanente delle politiche scolastiche per condividere e co-progettare la scuola gallaratese di domani

Con periodicità mensile, l’Assessorato incontra i Dirigenti scolastici di riferimento, invitando, se opportuno, anche altri Assessorati Comunali e istituzioni, associazioni o persone interessate o coinvolte dai temi trattati. Il Tavolo garantisce lo scambio necessario tra l’Ente Locale e le scuole, al fine del buon funzionamento degli Istituti e della pronta risoluzione di eventuali criticità, consentendo per esempio l’attivazione di nuove sezioni con i necessari arredi e tutti gli annessi servizi (ristorazione scolastica, servizio di sostegno agli studenti con disabilità, servizi di pre e post scuola.

2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Servizio di ristorazione scolastica 3.268 studenti 3.126 studenti 3.233 studenti 2.807 studenti
Servizio pre scuola 255 studenti

252 alunni scuola primaria

27 alunni scuola dell’infanzia

241 alunni scuola primaria

25 alunni scuola dell’infanzia

192 alunni scuola primaria

21 alunni scuola infanzia

Servizio post scuola 266 studenti scuola primaria 300 alunni scuola primaria 299 alunni scuola primaria 222 alunni scuola primaria
Servizio sostegno disabili 140 studenti 180 studenti (31 delle scuole secondarie di 2° grado) 202 studenti
(33 delle scuole secondarie di 2° grado)

219 studenti

(41 delle scuole secondarie di 2° grado)

L’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 si è intervenuti per la rimozione dei materiali ingombranti (es. banchi e lavagne dismesse) da tutte le scuole mediante l’impegno del Comune, in collaborazione con la Dirigenza degli istituti e le Associazioni dei genitori. Gli interventi, eseguiti tra settembre 2019 e marzo 2020, si sono resi funzionali anche per la definizione del nuovo utilizzo degli spazi in applicazione dei protocolli anti Covid-19 e si sono trasformati in un’occasione per rinforzare la relazione e la collaborazione in particolare con e tra i genitori. Il Tavolo genitori, infatti, ha proseguito i suoi incontri anche durante il lockdown (8 incontri), con collegamenti da remoto, e si è rivelato uno strumento fondamentale sia per monitorare le difficoltà degli studenti e delle loro famiglie, che per l’organizzazione della ripresa dell’attività didattica in presenza da settembre 2020, con modalità e protocolli specifici anti Covid-19.

Il Tavolo con i Dirigenti Scolastici, infatti, ha proseguito i suoi incontri anche durante il lockdown (8 incontri), con collegamenti da remoto, e si è rivelato uno strumento fondamentale sia per monitorare le difficoltà degli studenti e delle loro famiglie, che per l’organizzazione della ripresa dell’attività didattica in presenza da settembre 2020, con modalità e protocolli specifici anti Covid-19.

Gli incontri con i dirigenti degli Istituti Comprensivi sono circa 10 all’anno, come anche gli incontri con i dirigenti degli Istituti Superiori.


Istituzione organo collegiale comunale per dare voce alla componente famiglie nella scuola

Il Tavolo “La voce dei genitori per la scuola” è stato istituito nell’ottobre 2019 e coinvolge tutte le associazioni dei genitori dei 4 Istituti Comprensivi. Finora si sono volte 3 riunioni e vi sono stati ulteriori contatti con le singole associazioni in modalità da remoto. Sono stati organizzati incontri anche durante il periodo del lockdown: il Tavolo si è infatti riunito il 18 febbraio, il 7 marzo e in una serie di confronti a metà marzo per l’iniziativa “Andrà tutto bene”, svoltasi in particolare con l’Istituto De Amicis.
Il Tavolo è stato essenziale anche per il patrocinio all’iniziativa “Nonni e nipoti contro le truffe” (febbraio-aprile 2020), la pubblicazione del video dell’I.C. Gerolamo Cardano dal titolo “Gallarate a colori” e la realizzazione degli auguri natalizi 2020. Il rapporto di collaborazione instauratosi con le associazioni dei genitori è stato particolarmente utile anche per la riorganizzazione degli istituti scolastici, nel rispetto delle nuove normative sanitarie imposte in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2020/2021.


Miglioramento della qualità della mensa scolastica e graduale riduzione del costo del buono pasto per tutti gli studenti gallaratesi

Particolarmente rilevante sul piano economico è stata la rimodulazione delle fasce di reddito per l’applicazione delle tariffe: l’ampliamento della fascia con tariffa di € 1.85 da ISEE di 6.800 a 10.130 ha consentito un risparmio annuale di circa €. 450,00 per famiglia.

A.S. 2017/2018 A.S. 2018/2019
FINO A 4.000 0,90 FINO A 5.000 0,90
FINO A 6.800 1,85 DA 5.001 A 10.000 2,00
FINO A 10.130 2,85 DA 10.001 A 20.000 3,00
FINO A 19.900 3,33 DA 20.001 A 40.000 4,00
DA 19.901 4,05 OLTRE 40.000 5,00
NON RESIDENTI 5,00 NON RESIDENTI 5,00

Le agevolazioni commisurate al reddito ISEE sono applicabili solo nel caso in cui almeno un genitore del fruitore del servizio sia residente in Gallarate. Per i non residenti, la tariffa è pari ad € 5,00 a pasto senza applicazione di agevolazioni in base ad ISEE.

Ai fini di mantenere attive le politiche di riduzione dei costi dei servizi è stato attuato un attento monitoraggio delle morosità per il servizio mensa, anche secondo la linea di indirizzo della preclusione dei servizi di pre e post scuola per chi non è in regola con i pagamenti.

Per quanto riguarda la qualità del servizio mensa (3.200 pasti al giorno in 25 scuole), grazie al nuovo appalto e ai controlli stringenti – un tecnologo alimentare effettua un controllo puntuale quotidiano, sia all’interno delle cucine che nei refettori – è costante il gradimento da parte degli utenti, come evidenziato in tabella.

Primi piatti Secondi piatti contorni
A.S. 19/20 A.S. 20/21 A.S. 19/20 A.S. 20/21 A.S. 19/20 A.S. 20/21
Scuola dell’Infanzia 84 81 72 63 47 42
Scuola primaria 83 75 71 72 49 50
Scuola secondaria 100 100 90 100 70 80

Il refettorio per le Scuole C. Battisti e G. Cardano, nel Rione di Arnate, è stato completamente rinnovato nell’estate 2018. Nel 2019 è stata invece completata la ristrutturazione del Centro Cottura comunale, realizzato prima del 2000, per adeguarlo alle normative in essere e migliorarne l’efficienza e la funzionalità. Si segnala, inoltre, che l’acqua fornita agli studenti proviene dall’acquedotto comunale e viene rifiltrata e servita in brocca per evitare l’uso di plastica e il Comune ha donato a tutti gli studenti gallaratesi una borraccia in alluminio. Durante l’emergenza Covid sono stati moltiplicati i refettori e/o i turni per assicurare il mantenimento delle distanze, con un leggero ripensamento dei menù, che hanno comunque riscontrato commenti per lo più positivi. Viene mantenuto un costante aggiornamento sugli aspetti nutrizionali del servizio di mensa e anche a dicembre 2020 è stato fornito uno specifico resoconto sulle scelte alimentari e sull’organizzazione del servizio, a seguito delle richieste delle associazioni dei genitori.


Istituzione di corsi di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri muniti di regolari requisiti di permanenza sul territorio comunale

Attivato nel 2017, in collaborazione con i quattro Istituti Comprensivi della città, il Progetto Nai, Nuovi Arrivati in Italia. Il progetto prevede un servizio di accoglienza ed alfabetizzazione linguistica e culturale per i nuovi arrivati, prima del loro inserimento a tempo pieno nelle rispettive classi, con l’obiettivo sia di favorirne l’integrazione, sia di permettere un migliore svolgimento dell’attività didattica.

2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 Totale
Alunni seguiti nell’ambito del progetto Nai 110 119 100 Non attivato 329

Dall’a.s. 2019/2020 il Comune eroga, inoltre, a ciascun Istituto Comprensivo un contributo a sostegno della mediazione linguistica presso le scuole dell’infanzia.

Al fine di operare un’integrazione che copra ogni fascia d’età, Il Centro per l’Educazione degli Adulti, con sede locale anche a Gallarate, ha organizzato corsi di italiano per stranieri, in particolare per le donne (8 partecipanti).

Si sono svolti periodicamente incontri di educazione alla letteratura e alla cultura italiana anche nella Biblioteca Civica, che si sono ulteriormente sviluppati con la realizzazione dei progetti “Sgomitolando il tempo” e “Circolo dei Lettori” (2017).


Innovazione didattica e contrasto alla dispersione scolastica, intesa anche come mancato raggiungimento degli obiettivi scolastici

Grazie al progetto INTERREG-Includi, promosso dal Comune di Gallarate, in collaborazione con gli Istituti Scolastici pubblici del territorio e alcuni partner svizzeri, l’Amministrazione ha ottenuto dei fondi per un valore di 1,15 milioni di euro, finalizzati a innovare il metodo di studio delle lingue straniere per gli studenti dislessici o in difficoltà. Nel 2020, in particolare, sono state completate le valutazioni cliniche dei ragazzi DSA aderenti e sono stati terminati i materiali didattici destinati al miglioramento degli apprendimenti e dei metodi di insegnamento della lingua inglese. Il 30 novembre l’Università Cattolica ha presentato in un webinar i materiali prodotti con la presenza della Presidente Invalsi e dei docenti universitari che hanno contribuito a stendere la legge sulla dislessia.

Durante il lockdown tutti gli insegnanti referenti del progetto sono stati formati sul virtual learning, uno degli aspetti salienti del progetto. La formazione è partita ad ottobre 2020: l’Università Cattolica ha erogato i corsi agli insegnanti della scuola secondaria, in particolare sulla metodologia della “Flipped classroom” (classe capovolta), fondamentale ai fini della effettiva inclusione scolastica di tutti gli studenti. Nel 2021, una volta conclusa la formazione destinata a tutti gli insegnanti di lingua inglese, i nuovi metodi di insegnamento saranno applicati nelle classi.

Con la diffusione della Didattica a Distanza, l’Amministrazione ha intrapreso forme di collaborazione con associazioni e privati. Tra queste particolarmente rilevante, la collaborazione con il Lions Club Gallarate Seprio, il quale ha donato al Comune 16 tablet di ultima generazione, ora a disposizione dei Dirigenti. Sempre con i Lions è stata promossa l’iniziativa di “solidarietà digitale”: i cittadini sono stati invitati a lasciare libere le loro connessioni private per permettere ai vicini di utilizzarle per la DAD. Altre forme di collaborazione hanno visto la partecipazione di AVIS sezione di Gallarate, che ha donato un totale di 20 tablet a favore delle scuole superiori (10 al Comune e 10 ai Licei).

Con riguardo alla DAD, il Comune è al lavoro da marzo per progettare il potenziamento della connessione Internet delle scuole con la fibra, anche in collaborazione con il settore privato.

Inoltre, si evidenzia l’attenzione prestata per il supporto alla disabilità, che si è concretizzata, oltre che nel sostegno alle singole famiglie della misura di €. 1.000 una tantum durante l’anno 2020/2021, anche nella erogazione ai quattro istituti comprensivi della somma di €. 40.000 per supportare la didattica e realizzare strutture permanenti finalizzate all’assistenza degli allievi con difficoltà specifiche.


Rendersi parte attiva con le Università lombarde per creare un distaccamento accademico sul territorio gallaratese

Risulta poco significativo l’interesse da parte degli Istituti Universitari più vicini di creare sedi distaccate in città, come è emerso in risposta ai contatti intrapresi e alle comunicazioni inviate anche in relazione alle opportunità per favorire il rispetto delle recenti disposizioni sanitarie (lezioni a livello territoriale con minor numero di studenti per evitare assembramenti). Questo in linea con la tendenza nazionale a ridurre le sedi distaccate e/o a creare poli universitari in realtà territoriali di piccole dimensioni. Si segnala, comunque, che l’Istituto Superiore di Studi Musicali Giacomo Puccini presente a Gallarate, è un AFAM che permette di conseguire titoli di studio equipollenti a quelli universitari: l’Amministrazione comunale si è pertanto impegnata non solo a garantire le condizioni necessarie per la statizzazione dell’Istituto (concessione gratuita della sede e pagamento delle utenze), ma anche per coinvolgere maggiormente l’istituzione della vita cittadina (concerti virtuali durante il lockdown e in presenza per Duemilalibri) e giungere all’obiettivo di realizzare il primo e unico Conservatorio statale in provincia di Varese.
Inoltre, sono state intavolate trattative per il coinvolgimento nell’attività del Polo Culturale di realtà culturali di rilevanza internazionale, quali centri specializzati in ambito storico e archeologico, che collaborano con diverse Università, al fine di incentivare indirettamente la presenza nel territorio delle realtà accademiche.


Approfondimento delle logiche gestionali del Consorzio Scuole Materne

L’Amministrazione ha condotto un’analisi in collaborazione con la Fondazione Consorzio Scuole Materne, che gestisce tutte le scuole dell’infanzia comunali e paritarie di Gallarate. L’analisi ha portato, nel 2017, alla riorganizzazione delle attività erogate, avviando una revisione del contratto di servizio, che sarà ultimata entro marzo 2021.
In particolare, sono in corso delle interlocuzioni con la Fondazione Ponti, proprietaria dell’unica scuola dell’infanzia parrocchiale, relativamente ad alcuni interventi di manutenzione sulla struttura di via Poma.
La Fondazione, su indicazione dell’Amministrazione comunale, ha altresì rivisto e razionalizzato le tariffe. il che ha consentito di ridurre il costo a carico dell’Ente, assicurando un servizio qualità.


Scuole più sicure, funzionali e sostenibili

L’Amministrazione ha dedicato un’attenzione particolare alla manutenzione straordinaria delle scuole cittadine, realizzando numerosi interventi di messa a norma, di rinnovo e riorganizzazione degli spazi per renderli più accessibili e funzionali allo svolgimento delle attività didattiche e di efficientamento energetico. Sono infatti 2,87 milioni di euro le risorse complessivamente investite a tale scopo.
Inoltre, sono stati ottenuti finanziamenti a fondo perduto per circa 180.000,00 € destinati all’acquisto di arredi per le scuole. L’Amministrazione ha curato anche la manutenzione ordinaria, attivando un servizio di ticketing che, dal 2019, ha registrato 2.500 segnalazioni l’anno. Il 100% delle segnalazioni è stato preso in carico, il 90% dei ticket è stato evaso.

Scopri di più


sfida aperta


Realizzazione di sedi o distaccamenti accademici sul territorio cittadino

Nonostante le interlocuzioni con gli Istituti Universitari vicini, non è stato possibile realizzare sedi o distaccamenti accademici in città, a causa del mancato interesse degli Istituti stessi.