SOCIETÀ PARTECIPATE

Società partecipate (rappresentazione aggiornata al 9/7/2020)


Elaborare un Piano di rilancio con assegnazione di nuove competenze quali illuminazione pubblica, videosorveglianza e energie rinnovabili e completare la trasformazione in immobiliare*

La società partecipata AMSC è stata riportata in attivo nel 2019, dopo tre anni di chiusure negative. Il bilancio 2020 è stato penalizzato dalle minori entrate causate dalle chiusure e dalle restrizioni determinate dall’emergenza sanitaria e dalle spese sostenute per l’adeguamento ai protocolli di sicurezza anti Covid-19.

L’attività di rilancio ha assicurato: continuità alla piscina, con l’individuazione di un nuovo gestore, ponendo le basi per un successivo intervento di ammodernamento con fondi pubblici e privati; ha consentito il trasferimento della farmacia comunale gestita dall’azienda speciale 3SG in via Padre Igino Lega 54, per assicurare spazi più idonei; ha permesso la riduzione dei costi della gestione del Seprio Park. In corso trattative anche per spostare la sede della farmacia di Sciarè in un’area più vicina allo scalo ferroviario.

In particolare, il rilancio di AMSC si è basato su 4 linee strategiche:

1) Cessione del ramo aziendale riferito al trasporto pubblico locale con il mantenimento sia dei contratti di lavoro sia dello standard dei servizi per l’utenza scolastica. La cessione avrebbe dovuto essere effettuata nell’ambito delle gare regionali di bacino programmate per l’anno 2020, rinviate a causa dell’emergenza sanitaria.

2) Esternalizzazione della gestione degli impianti sportivi: nel 2019 si è conclusa la procedura di affidamento ad un operatore privato per la gestione e la manutenzione ordinaria del complesso Polisportivo della Moriggia fino ad aprile 2020, mantenendo un regime tariffario concordato con il Comune. Da febbraio 2020 l’attività sportiva si è fermata a causa dell’emergenza sanitaria fino al 13 agosto. Ma il 14 agosto le attività sono riprese con un nuovo gestore, che ha effettuato la sanificazione delle piscine, ha elaborato un progetto di riqualifica dell’ampio spazio verde circostante e dovrà definire una proposta di partenariato pubblico-privato che potrà costituire la base per una successiva gara pubblica.

3)Esternalizzazione della gestione del distributore metano per autotrazione. Dal 1° febbraio 2021 il servizio è affidato al nuovo gestore esterno.

4) Servizio idrico integrato: il ramo idrico è stato definitivamente ceduto ad Alfa Srl al valore proposto da Amsc Spa ed approvato dall’Ufficio d’Ambito della Provincia di Varese pari a € 8.521.397,00.

*Sono stati qui uniti due impegni del Programma di mandato: “Piano di rilancio con assegnazione di nuove competenze quali illuminazione pubblica, videosorveglianza e energie rinnovabili” e “Completare la trasformazione in immobiliare”. Alla luce dell’attività di rilancio non si è più ritenuto necessario completare la trasformazione in immobiliare.


sfida aperta


Rilancio di AMSC

Non ultimato il rilancio di AMSC, società partecipata dal Comune, comunque riportata in attivo nel 2019, dopo tre anni di chiusure negative. Da realizzare la riqualifica della piscina e la cessione del ramo aziendale riferito al trasporto pubblico locale