PERSONE E FAMIGLIA

10,7 mln €

La spesa annua per le politiche sociali, pari al 23,7% della spesa totale del Comune.

>70.000

Euro di risorse per la baby card: 263 le famiglie beneficiarie del contributo di 267 euro per il secondo figlio. In più, introdotti il Bonus Zerocinque (200 euro a famiglia), il Bonus libri e l’agevolazione di 40€ sulla TARI per le giovani coppie.

102

Alloggi assegnati tra 2016 e 2020. Introdotte soglie percentuali per specifiche categorie, come i genitori separati, che ora hanno più chance di accedere ai servizi. 5 gli alloggi resi disponibili per situazioni improvvise di emergenza.

Da 81 a 107

Le persone anziane e con disabilità beneficiarie del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) tra 2017 e 2019. Il servizio è stato potenziato e innovato, in una logica di maggiore flessibilità e di prevenzione.

La famiglia è l’istituzione su cui si fonda la comunità e svolge una fondamentale funzione di natura sociale, di protezione e di cura, contribuendo in maniera determinante al benessere, allo sviluppo armonico e all’inclusione dei propri componenti nella società, nel pieno rispetto di regole, valori e tradizioni. Per questo, l’azione politica ha puntato nel mandato su una politica di sostegno e sviluppo della famiglia, con una particolare attenzione alle giovani coppie, alla natalità, alle persone anziane e con disabilità.

Flessibilità degli orari degli uffici pubblici per soddisfare gli impegni lavorativi delle famiglie

La misura è stata realizzata con l’attuazione dei nuovi orari di apertura al pubblico stabiliti dalla Giunta Comunale, con appuntamenti personalizzati in base alle esigenze lavorative delle famiglie a partire sin dalle ore 8.00 del mattino. Si è venuta così a garantire per i cittadini la possibilità di usufruire di più servizi comunali in uffici diversi, aperti nelle medesime fasce orarie, aumentando anche del 30% il tempo di apertura degli uffici stessi. Inoltre, le aperture al pubblico sono state intensificate in occasione della fase attuativa di specifici bandi regionali o comunali. Per assicurare gli standard di efficienza nella gestione delle pratiche digitalizzate, l’apertura pomeridiana del mercoledì è stata eliminata.


Verrà ridotto il costo del buono pasto per il servizio mensa nelle scuole primarie e negli asili

Il costo del buono pasto è stato rivisto già a partire dall’anno scolastico 2017/2018, con una variazione delle fasce ISEE di riferimento per la tariffazione. Per quanto riguarda gli asili nido il costo del buono pasto, così come la retta, è interamente coperto dal contributo regionale relativo alla misura Nidi gratis


Incentivi alle nuove coppie gallaratesi

Introdotta una riduzione tributaria a favore delle coppie che abbiano contratto matrimonio o costituito unione civile tra 2019 e 2021. La riduzione è pari a 40€ per singola utenza.


Contributo alle famiglie gallaratesi per i nuovi nati con l’introduzione della baby-card dal secondo figlio

Nel settembre 2017 la Giunta ha deliberato il Bando per l’assegnazione della baby-card, un contributo economico in denaro assegnato alle famiglie gallaratesi in attesa del secondo figlio. La misura interessa le famiglie per i bambini nati nell’anno antecedente alla richiesta e può essere presentata senza valutazione della dichiarazione ISEE. La misura è stata riconfermata anche per gli anni successivi e tutte le richieste aventi i requisiti sono state soddisfatte.

  2018 2019 2020 Totale
Domande ricevute 111 100 90 301
Domande liquidate 86 90 87 263
% 77,47% 90% 96,66% 87,37%
Valore totale erogato 21.500€ 24.750€ 23.925€ 70.175€
Valore medio erogato 250€ 275€ 275€ 267€


Sgravi a favore della famiglia

Continuano anche nel 2020 i supporti alle persone indigenti per quanto attiene la spesa per l’elettricità, il gas metano e l’acqua. Le domande vengono presentate all’Ufficio per le Relazioni col Pubblico, che le raccoglie e procede poi al loro inserimento sul relativo portale nazionale.
L’Amministrazione ha garantito aiuti e sgravi anche attraverso i seguenti bandi:
– Bonus Enel/gas
– Carta SIA (Siapon)
– Assegno di maternità – Bonus famiglia – Assegno per il 3° figlio
– Interventi per l’emergenza abitativa ed il mantenimento dell’alloggio in locazione
– Bonus per servizi vari a favore di minori da 0 a 6 anni e da 0 a 18 anni
– Titoli Sociali a favore di persone con disabilità grave e/o non autosufficienti
– Dote scuola
– Nidi gratis.

Nell’estate 2020, inoltre, sono stati gestiti e assegnati il Bonus Zerocinque e il Bonus libri. Il primo riconosce un contributo una tantum di 200 euro alle famiglie con figli nati dopo il 01/09/2014. Il Bonus libri consiste in un contributo per i libri di testo delle scuole dell’obbligo per gli studenti residenti in Gallarate che frequentano le scuole medie e i primi due anni delle scuole superiori, pubbliche o paritarie. Il contributo è di 100 euro per gli studenti di prima media e prima superiore e 50 euro per gli studenti delle altre classi.
Nel 2020, inoltre, sono state adottate misure straordinarie a seguito della pandemia:
 Bando buoni alimentari alle famiglie in difficoltà, sia in termini di fornitura diretta che in termini di accordo con le realtà del terzo settore operanti sul tema. (Risorse complessive allocate 282.000€: 250.300€ per l’acquisto diretto dei buoni pasto, 31.700€ sotto forma di contributo alle realtà cittadine operanti in materia di emergenza alimentare).
La misura è stata riproposta anche nel 2021 con l’acquisizione di 237.000€ di buoni pasto per emergenza alimentare e l’apertura di un bando da 45.000€ di contributo per le realtà cittadine operanti in materia di emergenza alimentare.
 Una misura una tantum di sostegno alle famiglie in difficoltà per il pagamento di 4 mensilità del canone di locazione. (Risorse complessive allocate pari a 455.520€).
 Una misura una tantum per il sostegno emergenziale al reddito di chi versa in situazioni di difficoltà lavorativa a seguito della pandemia. (Risorse complessive allocate: 283.000€, con bando prorogato al 30 maggio 2021. Ad oggi risultano erogati 55.000 €).

  Nr domande Nr beneficiari Valore medio Valore complessivo
Bando buoni alimentari 2020 1.161 629 397,93 € 250.300 €
Bando buoni alimentari 2021 801 654 363,48 € 237.718 €
Sostegno al pagamento dell’affitto 334 (+55 domande incomplete non valutate) 320 1.423,5 € 455.520 €
Sostegno al reddito per persone in difficoltà lavorativa 147 108 509,261 € 55.000 €


Definizione di nuovi regolamenti attuativi per l’assegnazione dei servizi in termini di tariffe, ed esenzioni privilegiando le famiglie e i cittadini residenti nel territorio comunale

Nel novembre 2017 è stata approvata la nuova tariffazione a partire dal 1° gennaio 2018, che conferma la volontà di applicare sgravi ed esenzioni ai cittadini residenti. Introdotte anche nuove esenzioni per i servizi sociali di assistenza a domanda dell’utenza e per le fasce economicamente più deboli. Tale manovra tariffaria è stata confermata anche negli anni successivi.
Nel 2020 è stato predisposto e messo a disposizione degli utenti uno strumento di orientamento ai servizi, denominato La Bussola dei servizi, disponibile sia in forma cartacea che online, sul sito istituzionale, al fine di favorire la conoscenza dei servizi offerti e la loro modalità di accesso, agli utenti di fasce deboli. Alla fine del 2020, alla Bussola dei servizi è stata aggiunta un Appendice  a completamento del ventaglio di misure di sostegno sia nazionali che regionali.


Controllo capillare delle dichiarazioni ISEE per l’erogazione di contributi o servizi sociali

A partire dal 2018, grazie all’individuazione di personale appositamente dedicato, sono stati potenziati ed ottimizzati i controlli sulle dichiarazioni ISEE, sulle composizioni dei nuclei familiari e sulla validità e assenza di anomalie nelle dichiarazioni presentate. Questo ha permesso di evidenziare irregolarità e divergenze nella composizione dei nuclei familiari ed è stato quindi esteso anche alle Banche Dati Catastali Nazionali.
L’utilizzo dell’ISEE quale strumento per accedere ai contributi e/o alle prestazioni è divenuto oramai uno standard a livello nazionale, ma l’emergenza Covid ha imposto, per celerità di intervento, la predisposizione di misure una tantum straordinarie di concessione di benefici diretti, anche senza la presentazione di ISEE. Ai fini di evitare anomalie, si è proceduto ad attuare verifiche di controllo a campione delle dichiarazioni presentate.

  2018 2019 2020 Totale
Nr controlli effettuati sulle misure ad accesso tramite ISEE 650 633 1.037 2.320


Cancellazione della consulta degli stranieri

Con una deliberazione del Consiglio Comunale del luglio 2017, la consulta degli stranieri non è stata confermata tra gli organismi indispensabili ed è stata, quindi, cancellata.


Puntuale controllo dei requisiti per l’accesso agli asili nido con assoluta precedenza ai figli dei cittadini residenti sul territorio comunale con contestuale verifica delle dichiarazioni ISEE

Adottato un Regolamento che prevede la precedenza nella graduatoria di accesso al servizio di asilo nido per i figli dei cittadini residenti rispetto ai non residenti, i quali vi possono accedere solo in caso di posti residuali disponibili e a tariffa differenziata rispetto ai residenti.
Nel 2016, il Comune di Gallarate ha aderito alla Misura Regionale “Nidi Gratis”, che ha consentito al 58% dei fruitori del servizio nido l’accesso a titolo completamente gratuito: nell’anno educativo 2019/2020 ne hanno beneficiato 90 famiglie su 156 iscritte al servizio di Nido. Tutte le domande sono verificate dal Comune, come da regolamento.


Miglioramento dei servizi di asilo nido attualmente previsti e predisposizione di nuovi interventi

L’Amministrazione si è impegnata nel monitoraggio delle strutture ai fini di attuare migliorie, sia di carattere strutturale – piccoli interventi per migliorare la fruibilità dei locali e consentire maggiore vigilanza e controllo da parte del personale addetto al servizio educativo – sia dal punto di vista della formazione e dell’accreditamento del personale. Sono stati realizzati gli interventi di riorganizzazione degli spazi in modo da accogliere in sicurezza i bambini durante il periodo pandemico.
Per l’a.s. 2019/2020 è stato realizzato un percorso formativo rivolto alle educatrici, che ha portato alla certificazione degli Asili Nido Comunali con il programma baby-signs. L’obiettivo del programma è quello di dare la possibilità ai bambini di età compresa tra i 6 e i 24 mesi di comunicare prima di aver imparato a parlare, tramite l’utilizzo di strumenti di comunicazione gestuale. Utilizzare questo strumento permette non solo di colmare il divario tra il desiderio comunicativo dei bambini e la loro possibilità di produrre le prime parole, ma anche di ridurre le difficoltà comunicative anche con bambini stranieri e/o con problematiche legate allo sviluppo cognitivo.
Il lockdown ha impedito il proseguimento in presenza delle lezioni, ma l’attività degli asili nido è proseguita avvalendosi della tecnologia. Sono stati mantenuti i contatti con i bambini e le loro famiglie, prodotte piccole video letture e/o piccoli laboratori da fare con i genitori.
Nell’estate 2020 è stato realizzato in via sperimentale il primo centro estivo per minori dai 2 ai 3 anni per compensare le carenze relazionali dovute al lockdown.
Per l’anno 2020/2021 la gestione dell’Asilo Nido di Moriggia è stata affidata, come già precedentemente avvenuto per i Nidi di Caiello e Sciarè, all’Azienda Speciale Comunale 3SG. Si sono dovuto limitare gli ingressi per assicurare il distanziamento tra le sezioni.
Di seguito, una tabella di comparazione dei costi:

2019/2020 2020/2021
Villoresi 558.007,57 773.007,73 €
Sciaré 401.733,33 401.733,33 €
Moriggia 240.434,81 217.339,20 €
Cajello 295.376,80 264.694,73 €
Totale 1.495.552,51 1.656.774,99 €
Bambini accolti 157 181


Convenzioni con il tessuto imprenditoriale per l’organizzazione di nidi aziendali

Non ci sono state le condizioni nell’interesse di aziende per avviare la misura.


Istituzione di una consulta dei disabili

Nel novembre 2019 è stata istituita la consulta delle persone con disabilità e la seduta di insediamento si è svolta il 19/02/2020. L’ obiettivo della consulta è quella di creare una rete per veicolare informazioni, migliorare la comunicazione, pianificare e condividere interventi. L’attività prosegue con incontri periodici.


Abbattimento delle barriere architettoniche, ambientali, urbanistiche e gestionali, per una più ampia, agevole e sicura fruizione degli spazi pubblici urbani

Per tutti gli interventi di tipo straordinario sia in ambito stradale, sia in ambito di edilizia pubblica, viene sempre programmato e attuato l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti.
Nel 2019 si è proceduto ad effettuare lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nell’edificio sede dei Carabinieri di Gallarate di proprietà del Comune e all’attivazione del nuovo ascensore ad uso pubblico che serve il Settore 2 – Finanziario, Tributi, Logistica e Contratti – nella sede comunale di Palazzo Broletto. Tutte le richieste presentate di abbattimento di barriere sono state accolte dal Comune.
Di seguito i contributi riconosciuti per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

2016 2017 2018 2019 2020 Totale
Numero persone assegnatarie del contributo 1 8 10 14 33
Fabbisogno richiesto 500€ 32.690€ 39.738€ 47.177€ 120.105 €


Miglioramento e integrazione delle strutture di accoglienza

Dal 2017, è stato incrementato e razionalizzato il servizio di trasporto a favore dei diversamente abili che ha permesso l’aumento delle ore di frequenza nelle strutture dedicate. Questo ha prodotto anche una riduzione dei costi, concentrando l’utenza nelle medesime strutture di riferimento.

Nell’aprile 2019, è stata sottoscritta una convenzione con l’Associazione di Volontariato Auser per il trasporto socioassistenziale di persone disabili, sia minori che anziani. Oltre 2.550 le corse dall’attivazione del servizio alla fine del 2020.
Con lo scoppio della pandemia il servizio è ripartito a settembre, anche se in misura ridotta in termini di frequenza alle strutture, nel rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.
L’unica struttura gestita direttamente dall’Amministrazione è il Centro Diurno Disabili.

  2017 2018 2019 2020
Disabili ospiti dei centri diurni 60 48 48 45
Spesa totale impegnata 594.000 613.950,00€ 522.300,0€ 448.500,00€
Spesa media per utente 9.900 12.790,63€ 10.881,25€ 9.966,67€


Potenziamento degli interventi domiciliari di assistenza attraverso un apposito servizio erogato da 3SG

Sono stati implementati interventi educativi a domicilio a supporto dell’utenza in relazione alla linea programmatica regionale della “vita indipendente” e prosegue anche il servizio di assistenza domiciliare rivolto ai cittadini anziani o con disabilità. Ad esso, si affianca la “Misura R.S.A.” gestita direttamente da 3SG e finalizzata all’assistenza delle persone anziane al proprio domicilio e al supporto delle loro famiglie.
Anche questi servizi hanno risentito della pandemia, a causa della difficoltà di accesso degli operatori al domicilio degli utenti, soprattutto nei mesi del lockdown. Ciononostante, il monitoraggio e i contatti sono stati comunque costanti per garantire i servizi essenziali. Nei casi più gravi è proseguita la somministrazione del servizio presso il domicilio, nel rispetto delle regole anti-Covid19.


Incentivazione di attività miste tra diversamente abili e persone normodotate

Per favorire l’incentivazione di attività miste, sono stati istituiti tavoli tecnici distrettuali ad hoc (2017) volti a creare una rete dedicata a promuovere sinergie tra Comune, Associazioni ed enti del territorio.

È stato altresì realizzato, in collaborazione con il Torino club Marco Parolo il progetto Ready 2 Play (2018), finalizzato a integrare bambini con disabilità cognitiva e motoria tra i 6 e gli 11 anni nelle squadre di calcio del territorio. I bambini sono stati coinvolti in un allenamento a settimana, seguito da professionisti qualificati, tra cui una psicoterapeuta, due terapisti occupazionali e un allenatore di calcio selezionato dallo stesso Torino Club. Nell’a.s. 2018/2019 i bambini inseriti sono stati 9, mentre nell’a.s. 2019/2020, 13.
Confermata e potenziata l’assistenza educativa per i minori disabili all’interno degli oratori a beneficio di 93 ragazzi tra 2016 e 2019.

Disabili assistiti negli oratori 2016 2017 2018 2019
Nr disabili assistiti 18 21 21 33
Nr ore totali di assistenza 1.769 1.894 1.600 2.150
Costo del servizio 30.357,00€ 35.199,99€ 31.500,00€ 41.475,00€

Infine, nel 2019 si segnala il Convegno organizzato con ANFASS nell’ambito del Progetto INCLUDI n, proprio sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità, con oltre 100 partecipanti.


Incentivazione di attività motorie e/o sportive

Tra le iniziative realizzate, oltre al progetto Ready 2 Play sopra descritto, Gallarate ha partecipato all’edizione 2018 (l’edizione 2020 è stata sospesa causa Coronavirus) dell’iniziativa Special Olympics – Giochi Regionali Estivi Lombardia, con la partecipazione di 700 ragazzi.
L’Amministrazione Comunale ha sostenuto nella s.s. 2018-2019 il progetto “YES WE SPORTS”, nell’ambito del bando “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione”. Insubria Gallarate APD, in collaborazione con Bellissima Terra Coop.Soc. A.R.L. e l’istituto Gerolamo Cardano, con il contributo di Fondazione Cariplo, hanno concesso l’utilizzo gratuito di alcune palestre comunali per la stagione sportiva 2018/2019:

  • Madonna in Campagna, sita in via Madonna in Campagna
  • Cajello, sita in via Marzabotto;
  • Moriggia, sita in via Gramsci
  • Ponti Piccola e grande, site in via M. di Belfiore.

Per la s.s. 2019-2020, l’Associazione Genitori Agamica, dell’Istituto Comprensivo Cardano di Arnate e Madonna in Campagna, ha realizzato il progetto del doposcuola multisportivo “JUNIOR YESWESPORTS 2019/20 – SECONDO ANNO DEL DOPOSCUOLA MULTISPORTIVO A GALLARATE” in collaborazione e per conto delle Associazioni genitori delle scuole degli istituti coinvolti con i rispettivi dirigenti scolastici nel periodo 2020.

Nel 2019 il Comune di Gallarate, insieme ad altri, ha patrocinato il progetto promosso dalla Neuropsichiatria infantile dell’A.S.S.T. Valle Olona per l’organizzazione di laboratori sportivi gratuiti di gioco e attività motoria e psicomotoria rivolti a bambini preadolescenti e adolescenti con fragilità relazionali.


Consulenza scolastica

Prosegue in modo continuativo l’attività di consulenza scolastica, con numerosi incontri tra operatori sociali e scolastici per confronti e progettazioni, anche su misure e incentivi.
Nel 2018 il Comune di Gallarate si è candidato in qualità di capofila per un progetto di finanziamento ministeriale per interventi educativi di interazione scolastica e sociale rivolti a alunni stranieri e presso diversi istituti scolastici del territorio.
Il progetto (INTERREG) ha avuto buon esito e ha permesso di ottenere un finanziamento complessivo di € 932.985,79, di cui € 610.960,80 al Comune, per la realizzazione della piattaforma web, di un video promozionale e l’affidamento dei servizi per la disabilità all’interno del progetto Includi (DSA e BES).

Link al tema chiave Scuola “Innovazione didattica e contrasto alla dispersione scolastica, intesa anche come mancato raggiungimento degli obiettivi scolastici”


Miglioramento della rete dei parcheggi dedicata

Creati 54 nuovi stalli di sosta riservati alle persone con disabilità coprendo tutto il territorio cittadino.


Agevolazione per l’assegnazione emergenziale di alloggi popolari privilegiando i cittadini gallaratesi ivi residenti da più tempo in città.

Nel gennaio 2019, il Comune ha attivato una procedura per verificare gli aventi diritto all’assegnazione emergenziale per situazioni impreviste (es. incendi, inagibilità improvvise, ecc.) e i 5 alloggi popolari disponibili sono stati assegnati ai cittadini residenti in maggiore difficoltà, sulla base dei parametri stabiliti.
Riguardo al tema più ampio delle politiche abitative, si sottolinea il Piano annuale 2019 dell’Offerta Abitativa, che ha definito soglie percentuali destinate a specifiche categorie, quali ad esempio i genitori separati, che dalla primavera del 2019 hanno più chance di accedere alle case popolari del Comune. Nel 2020 le disposizioni dei regolamenti regionali in materia di case popolari hanno visto un intervento della Corte costituzionale, conseguentemente questi procedimenti risultano in parte sospesi.

2016 2017 2018 2019 2020 Totale
Assegnazioni alloggi 20 26 16 36 4 102

Inoltre, l’Amministrazione ha effettuato lavori di riordino su 18 alloggi comunali SAP, per un totale di 333.130,37 € di spesa, di cui 361.468,44 € stanziati da Regione Lombardia.


Progetti di social housing o casa riscatto, ad esempio su aree pubbliche a esso destinate nel PGT per permettere acquisti a giovani coppie, single, famiglie a basso reddito ed evitare la fuga verso altri Comuni limitrofi

A seguito di interlocuzioni con un soggetto privato si è aderito ad una candidatura per uno specifico bando regionale, il cui esito sarà noto nel 2021.


Progetti di edilizia popolare dedicati, su aree pubbliche ma costruite da privati con il minor impatto possibile sui bilanci comunali (uso della domotica, miglioramento degli spazi interni e comuni, ecc.)

Nel 2017 sono stati presentati i principi generali per la definizione degli obiettivi strategici per la revisione del Piano di Governo del Territorio vigente che ricomprendono, tra le altre, anche le politiche per la casa. Nel 2018 sempre nell’ambito delle iniziative propedeutiche alla definizione della variante di PGT si sono svolti specifici convegni presso il Museo MAGA, in particolare una sessione dal titolo “Piano Casa”.
Le azioni programmate sono state momentaneamente sospese a causa dell’interruzione dell’iter procedimentale di adozione/approvazione della II Variante del PGT, la cui deliberazione è stata ritirata in autotutela amministrativa.


Creazione delle condizioni urbanistiche e sostegno alla Chiesa per la realizzazione di una casa famiglia presso l’edificio ex Bonomelli, per andare incontro alle esigenze delle nuove categorie di povertà dei gallaratesi

Presso l’edificio ex Bonomelli, la Fondazione Bellora ha effettuato un intervento co-finanziato da Fondazione Cariplo, a cui ha aderito anche il Comune, per acquisire l’edificio e riconvertire la ex scuola in un centro per minori affetti da autismo. Il progetto, TerraLuna, è realizzato in collaborazione con ATS Insubria e il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale di Gallarate.


Istituzione di una consulta degli anziani

In data 30 gennaio 2019, il Consiglio Comunale cittadino ha istituito la consulta comunale anziani e ne ha approvato il Regolamento, che ne definisce gli obiettivi: creare una rete per veicolare informazioni, migliorare la comunicazione, pianificare e condividere interventi e reclutare volontari.
La seduta di insediamento si è svolta il 19 febbraio 2020 con prosecuzione incontri periodici


Incremento e miglioramento dei supporti sanitari atti a favorire il mantenimento della persona anziana nel proprio nucleo familiare

Il Comune ha presentato insieme all’Azienda Speciale Comunale 3SG – che attualmente gestisce il Servizio di assistenza a domicilio – il progetto “SAD 2.0”. Il progetto prevede di potenziare il servizio in essere, aumentando il numero dei beneficiari, e di attivare un modello di assistenza innovativo e più flessibile, che consenta un intervento preventivo e non solo su situazioni di emergenza-urgenza, anche nell’ottica di posticipare il più possibile il ricovero in struttura.
Nel Bilancio di previsione 2020 sono state inserite risorse ulteriori per rafforzare il servizio SAD in gestione a 3SG, anche in funzione delle maggiori necessità date dalla pandemia. Il dato del 2020 è influenzato dall’andamento della pandemia, che ha causato la chiusura forzata dei servizi.

Servizi domiciliari 2017 2018 2019 2020
Nr utenti SAD 81 75 107 86
Nr utenti pasti a domicilio 10 17 28 34
Residenze per anziani 2017 2018 2019 2020
Nr utenti 75 80 69 62


Creazione di nuovi centri diurni

Completato il lavoro avviato dalla precedente Amministrazione con l’apertura, nel 2017, del nuovo centro anziani Auser – Figli del lavoro.
Dopo aver effettuato numerosi incontri e attivato vari contatti per valutare l’eventuale creazione di nuovi centri diurni, il Comune ha avviato la ristrutturazione e l’adeguamento tecnologico dell’immobile via Vanoni a Moriggia da destinare a centro ricreativo. Completati i lavori, l’immobile è stato concesso in uso ad una Associazione che vi ha realizzato un Centro Ricreativo diurno, attivato nell’estate 2018.


Promozione in collaborazione con le ASST di una maggiore e più efficiente assistenza domiciliare a sostegno dell’impegno del nucleo familiare

Sono attivi i servizi di visita domiciliare integrata tra Servizi Sociali e personale sanitario della ASST per valutare i singoli casi e individuare le misure di sostegno appropriate da avviare o da proseguire.

  2017 2018 2019 2020
Beneficiari del contributo del Fondo non autosufficienza 67 89 106 144


Previsione di agevolazioni per i cittadini gallaratesi per quanto attiene le rette RSA del Camelot

Per gli utenti in carico ai Servizi Sociali sono stati riconfermati i servizi gratuiti di lavanderia, parrucchiere e trasporto per motivi sanitari e in più sono stati introdotti alcuni contribuiti a carico del Comune.

Residenze per anziani 2017 2018 2019 2020
Nr utenti 75 80 69 62
Spesa impegnata 850.000€ 719.501,00€ 709.220,00€ 632.433,99€
Spesa media per utente 11.333€ 8.993,76€ 10.278,55€ 10.200,55€

È stata poi definita, in accordo tra Comune e Azienda Speciale, una scontistica specifica per l’RSA Camelot sulla retta mensile, a favore esclusivamente dei cittadini gallaratesi ospiti della struttura. L’agevolazione per i residenti è stata inserita nel nuovo contratto di servizio, siglato nel 2021.


Accesso delle persone anziane ad attività lavorative di utilità sociale, culturale, sportiva o ricreativa ovvero incentivazione di organizzazioni di volontariato ed associazioni senza scopo di lucro

Proseguono le attività promosse dall’Auser cittadina e dalla Banca del Tempo, nonché l’esperienza dei Nonni Vigili in città. Per quest’ultima, nel 2019, è stato aggiornato il bando di reclutamento per estenderne i limiti anagrafici.

2016 2017 2018 2019 2020
Nr nonni vigili 15 16 16 14 16


Miglioramento delle prestazioni dedicate alla popolazione over 65 in termini di accessibilità ed erogazione dei servizi, anche tramite l’attivazione di un call center per monitorare e gestire in modo efficace le loro esigenze

Istituito un numero unico in collaborazione con la Polizia Locale (numero della Centrale Operativa) per supportare e dare informazione ai cittadini anche durante l’orario di chiusura degli uffici (2020). Il numero è attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 7.30 alle 24.00.


Attivazione del servizio di pronto intervento, per sopperire anche a elementari necessità primarie, in tempo reale

Dal 2019 è sempre attivo un servizio di pronta reperibilità presso la Polizia Locale (numero della Centrale Operativa), in rete con le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio, con collegamento diretto ai Servizi Sociali in caso di primarie necessità di natura sociale (minori non accompagnati, violenza domestica, ecc.) Inoltre, negli orari di ufficio, è sempre attivo il servizio di Segretariato Sociale.


Riconversione dell’immobile comunale in via Bottini (ex scuole Gerolamo Cardano) con finalità sociosanitarie

A seguito della manifestazione di interesse, tenutasi nel 2018, non è emersa alcuna volontà di utilizzo dell’immobile per finalità socio-sanitarie, bensì di mantenere l’edificio ad uso scolastico. Nel 2019, l’immobile è stato, quindi, dato in concessione all’Istituto Sacro Cuore di Gallarate, che ha avviato i lavori di ristrutturazione, convenuti anche con la Sovrintendenza dei Beni Architettonici.
Nel 2020, sì è conclusa la ristrutturazione dell’immobile e, già dal mese di settembre, l’edificio è tornato ad ospitare studenti, senza alcun costo per i cittadini.


Attivazione dell’Amministrazione nei confronti di Regione Lombardia per richiedere che gli attuali ospedali ricompresi nella ASST della Valle Olona vengano accorpati in unico nuovo polo ospedaliero in una zona baricentrica che sia facilmente raggiungibile e ben servita dal trasporto pubblico locale e dei parcheggi.

La Giunta Comunale ha approvato, nel 2017, un Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia, Comune di Busto Arsizio, Comune di Gallarate, ASST della Valle Olona e ATS dell’Insubria, al fine di promuovere un accordo tra le parti per la realizzazione del nuovo Ospedale di Busto Arsizio e Gallarate.
Ad oggi, proseguono ancora i tavoli di lavoro in vista della definizione dell’Accordo di Programma da parte di Regione Lombardia e si sono svolti anche incontri in sede di Commissioni consiliari congiunte per individuare un percorso condiviso per una definizione univoca in termini di urbanistica per raggiungere il nuovo polo ospedaliero.


Taxi agevolato per ciechi e ipovedenti

In materia di disabilità, degno di nota è l’accordo siglato tra l’Amministrazione di Gallarate e Radio Taxi per l’istituzione di voucher a favore di ciechi e ipovedenti per corse in taxi scontate. Il Comune mette a disposizione un voucher di 5 euro per ogni corsa, mentre il taxista mette 1€. Solo il rimanente ammontare della corsa è a carico dell’utente. Ogni anno, il Comune stanzia per questa misura 1.000,00€. Nel 2019, i beneficiari sono stati 28, mentre al 15 novembre 2020 sono state registrate 71 corse.


sfida aperta


Social housing per giovani coppie

Non ancora avviato. Al momento sono in corso interlocuzioni con un soggetto privato che hanno permesso l’adesione a uno specifico bando regionale, il cui esito sarà noto nel 2021.