Più valore ai rioni
1,1 mln €
Stanziati a bilancio per gli interventi in avvio nei rioni, realizzati su indicazione delle 5 Consulte attivate.
4 su 10
I rioni in cui è attivo il Controllo di Vicinato. Istituito nel 2018 l’Agente di quartiere.
50%
La riduzione di TARI e IMU dal 2020 per le attività commerciali nei centri storici che aprono in spazi sfitti da più di 4 mesi.
4,7 mln €
Gli investimenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria nei rioni e nel centro storico tra 2016 e 2020.
I rioni sono espressione della storia e della cultura gallaratesi. Per questo l’Amministrazione ha messo in atto politiche per valorizzarne le tradizioni, assicurare un maggiore coinvolgimento nelle scelte sul proprio territorio, aumentarne la sicurezza e la vivibilità, rivitalizzando anche i centri storici.
Attivazione delle Consulte rionali
Istituite, Il 30 settembre 2016, le 5 Consulte rionali, pur mantenendo i servizi decentrati attivi nei Rioni di Cajello e Crenna. Con la modifica del relativo Regolamento a gennaio 2019, le Consulte acquisiscono il compito di riportare all’Amministrazione le esigenze dei rioni e di proporre attività e iniziative per la ripartizione nel Bilancio partecipato dei fondi necessari alla loro realizzazione. Le proposte pervenute dalle Consulte rionali contribuiscono alla definizione delle priorità per la costituzione del Bilancio stesso.
L’attività delle consulte non si limita solo alla presentazione di proposte, ma spesso hanno partecipato ad attività di volontariato per il ripristino di facciate, rimozione di graffiti, giornate ecologiche, pittura e decori per abbellire la città. Inoltre, le Consulte hanno sostenuto i progetti delle scuole, sia didattici che manutentivi, e il ripristino del decoro nei rioni, con una particolare attenzione alle fasce più deboli, come, ad esempio, gli anziani.
Dalla loro istituzione al 2020, le Consulte rionali hanno svolto 62 sedute.
Valorizzazione della storia e delle tradizioni locali
Il processo di valorizzazione dei rioni cittadini, finalizzato a metterne in luce le specifiche caratteristiche culturali: tradizioni, luoghi significativi, monumenti peculiari – com’è avvenuto con l’Esposizione Cedrate 1869, o il Concerto di Natale 2020 a Moriggia – acquisirà maggiore slancio con la creazione del Polo Culturale. Un nuovo spazio dedicato alla storia, all’arte e alla cultura di Gallarate, dove verranno inserite in modo permanente anche opere di artisti locali. Questo anche in considerazione del fatto che alcuni dei rioni erano originariamente Comuni autonomi, con la propria storia e la propria tradizione.
Rilancio del commercio nei centri storici della città
Nel mese di novembre 2019, il Consiglio Comunale ha approvato modifiche al Regolamento del Commercio su Aree Pubbliche, per accogliere le richieste sia degli operatori del mercato sia dei cittadini, di trasferire 2 mercati rionali – piazza Zaro ad Arnate e piazza Risorgimento a Gallarate – in aree di maggiore visibilità. Sono, quindi, in corso di definizione le procedure con l’Azienda Sanitaria per avviare il trasferimento definitivo.
Nel 2020 sono stati introdotti importanti sgravi triennali, riconfermati anche per il 2021, per tutte le nuove aperture nei nuclei di antica formazione: Arnate, Cajello, Cedrate e Crenna, oltre che nel Centro Storico:
• riduzione al 50% della Tassa Rifiuti (TARI) per le nuove aperture e, per il primo triennio dall’apertura, di utenze non domestiche di pubblico esercizio, commercio e attività artigianale,
• riduzione al 50% dell’Imposta Municipale Unica (IMU), per il medesimo triennio e sempre nel caso delle nuove aperture, per i terzi proprietari degli immobili in cui si apre la nuova attività.
Strade e marciapiedi più curati
L’Amministrazione si è attivata per garantire una costante manutenzione di tutta la città, non solo nelle aree del centro, ma anche di quelle rionali. Nella tabella si evidenziano le spese sostenute per le manutenzioni ordinarie e straordinarie nei diversi rioni.
Inoltre, l’Amministrazione ha potenziato il servizio di spazzamento e pulizia del centro storico, dei rioni e delle aree verdi sul territorio, utilizzando gli aspiratori elettrici. Nello specifico, i passaggi vengono effettuati due volte a settimana nel centro storico e tre volte a settimana nei centri rionali.
Istituito l’Agente di quartiere e attivato il Controllo di vicinato
Nel 2018 è stato istituito l’Agente di quartiere. L’Agente è presente tutti i mercoledì nelle piazze principali dei rioni, per l’intera giornata, per raccogliere osservazioni, segnalazioni e suggerimenti da parte dei cittadini.
Dal 2016, nei quartieri di Cedrate e Cajello, è attivo anche il Controllo di Vicinato. A Cedrate hanno aderito all’iniziativa i residenti di 43 vie ed è stato individuato un referente per l’invio della segnalazione di pericolosità alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Locale, all’Assessore alla Sicurezza e al Coordinatore del Servizio. A Cajello hanno, invece, aderito i residenti di 3 vie. Ad Arnate è stata avviata la fase di comunicazione con i residenti tramite incontri pubblici. Il progetto è stato parzialmente attivato anche in Madonna in Campagna. Sono così 4 su 10 i rioni cittadini dove il Controllo di vicinato risulta attivo. In tutti i rioni mancanti e nel centro città sono state realizzate riunioni esplorative e di sensibilizzazione, con l’obiettivo di estendere il progetto a tutto il territorio.