Scuole più sicure, funzionali e sostenibili

1,87 mln di €

In 5 anni per interventi di manutenzione straordinaria in tutti e 31 i plessi, dagli asili nido alle scuole secondarie di I grado.

180.000 €

I finanziamenti a fondo perduto ottenuti nel 2020 per l’acquisto di arredi per le scuole.

1 mln di €

Le risorse dedicate alla manutenzione ordinaria dei plessi ogni anno.

Le richieste di intervento delle scuole prese in carico. Evaso il 90%.

La scuola è un’istituzione fondamentale per la vita di una comunità. L’Amministrazione ha deciso di sostenerla puntando su innovazione didattica, promozione dell’attività sportiva, manutenzione, ammodernamento e messa in sicurezza delle strutture scolastiche.
A.s. 2020/2021 Asili nido Scuole dell’infanzia Scuole
primarie
Scuole secondarie
di I grado
Scuole secondarie di II grado
Numero 4 12 10 5 4
Studenti 138 804 2.313 1.631 6.599
Studenti con disabilità 2 29 85 45 39

L’Amministrazione ha dedicato nel mandato un’attenzione particolare alla manutenzione straordinaria e ordinaria delle scuole cittadine.
Sul fronte degli investimenti sono stati realizzati numerosi interventi di messa a norma, efficientamento energetico – come la sostituzione delle centrali termiche degli asili nido Moriggia e Ronchi -, rinnovo e riorganizzazione degli spazi per renderli più accessibili e funzionali allo svolgimento delle attività didattiche.

Scuola primaria Arnate – IC Gerolamo Cardano

Messa in sicurezza delle strade di accesso, riorganizzazione degli spazi interni, rifacimento dei pavimenti dei ballatoi esterni, riqualificazione della palestra, attivazione di nuovi punti di ingresso, riverniciatura degli ambienti didattici, adeguamento degli impianti anti-incendio.

Scuola secondaria di primo grado Madonna in Campagna – IC Gerolamo Cardano

Adeguamento della linea gas esterna, installazione di controsoffitti strutturali anti-sfondellamento e di un nuovo impianto anti-intrusione, nuova rampa di accesso, ristrutturazione dei servizi igienici e lavori di manutenzione generica per tutto l’edificio.

Scuola secondaria di primo grado Crenna – IC Ponti

Adeguamento impiantistico e strutturale dell’edificio, riqualificazione architettonica della zona d’ingresso, una nuova rampa interna, revisione delle tapparelle e manutenzione ordinaria dei canali di copertura.

Scuola secondaria di primo grado Centro – IC Dante

Riqualificazione di controsoffitti e pavimentazione, messa in sicurezza degli infissi interni e opere di efficientamento energetico.
A questi si aggiunge l’intervento di ripristino funzionale dell’edificio comunale che ospita la scuola paritaria Sacro Cuore del valore di 1,6 mln, a scomputo del canone di concessione.

antincendio, antifumo antisismico, misure anticovid

pitturazioni, riorganizzazioni spazi interni, rifacimento pavimenti, adeguamento accessi e servizi igienici

efficientamento energetico, rinnovo illuminazione, serramenti

Inoltre, sono stati ottenuti finanziamenti a fondo perduto per circa 180.000 € destinati all’acquisto di arredi per le scuole.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla manutenzione ordinaria, attivando un servizio di ticketing che, dal 2019, ha registrato 2.500 segnalazioni l’anno. Il 100% delle segnalazioni è stato preso in carico, il 90% dei ticket è stato evaso.
Con la pandemia e l’attivazione della DAD, il Comune ha accelerato i lavori sulla digitalizzazione delle scuole e, da marzo, è al lavoro per rinforzare la connessione Internet con la fibra, anche in collaborazione con il settore privato.